La storia della prima community italiana di Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org è una community di studenti e professionisti dell’Ingegneria Biomedica. Il progetto nasce con lo scopo di rendere le pubblicazioni scientifiche più fruibili per gli studenti, attraverso la diffusione di articoli divulgativi sulle più recenti conquiste scientifiche e tecnologiche del settore biomedico. IngegneriaBiomedica.org si rivolge oggi a chi ha scelto di diventare un Ingegnere Biomedico, a chi lo è già e a chi intende intraprendere questa strada.

Nel 2008 IngegneriaBiomedica.org si propone come portale di supporto allo studio per gli studenti del CdL in Ingegneria Biomedica dell’Università di Napoli Federico II, offrendo l’accesso ad un’estesa raccolta di materiale didattico, come appunti dei corsi e prove d’esame.

A beneficiarne sono soprattutto gli studenti fuori sede, troppo spesso costretti a viaggiare solo per incontrare colleghi disposti a fornire materiale utile, disponibile nel solo formato cartaceo.

La svolta: uno spazio online per gli Ingegneri Biomedici

Nel 2013 nasce la community che informa gli studenti di Ingegneria Biomedica sulle ultime conquiste della ricerca nel campo biomedicale e delle tecnologie di cui essa stessa si serve per raggiungere nuovi importanti traguardi. Allo scopo viene ampliato lo staff e le risorse del progetto.

Nasce il forum di IngegneriaBiomedica.org

Ci siamo chiesti:

Non sarebbe fantastico se tutti i nostri lettori potessero non solo informarsi delle nuove scoperte in ambito bio-ingegneristico ma essere anche protagonisti delle proprie idee?

 

Volevamo uno spazio in cui discutere delle proprie esperienze lavorative, argomentare sulle tematiche affrontate nei nostri articoli, collaborare in progetti digitali, e parlare delle nuove startup del settore biomedicale.

Nel 2016 è nato così il primo forum italiano dedicato all’Ingegneria Biomedica, lo spazio per la Community dove poter liberamente esprimere le nostre idee, confrontarci e stimolare la curiosità scientifica.

Creare community: partnership e networking

Nel 2017, il team di IngegneriaBiomedica.org è unito e pronto a valorizzare le risorse del portale. Iniziano le prime collaborazioni con altri network ed aziende del settore. Tra cui:

La sfida per il futuro?

Diventare un punto di riferimento per l'informazione in ambito biomedicale.

Essere social!

Nel 2018 abbiamo ampliato la Community con il lancio dei nostri canali social. Ciò ha dato una spinta significativa nella crescita di IngegneriaBiomedica.org.

In questo nuovo capitolo, abbiamo potuto espandere la nostra influenza sul territorio italiano e coinvolgere un pubblico più ampio ed eterogeneo come studenti, esperti del settore e realtà emergenti.

Abbiamo trasformato il modo in cui le persone interagiscono e condividono informazioni online circa tutto ciò che è inerente l’ingegneria biomedica in Italia.

Oggi, l’attività di divulgazione viene affiancata da relazioni con associazioni, aziende, studenti, ricercatori e professionisti.

L’obiettivo che ci sta più a cuore è valorizzare la ricerca biomedica italiana, dare voce ai ricercatori e far si che le aziende biomedicali informino gli studenti, per renderli più coscienti riguardo i recenti sviluppi delle opportunità lavorative nel settore biomedicale, offrire quindi spunti di riflessione a chi è convinto che l’ingegneria biomedica si esprima nella sola ingegneria clinica.